Presentazione Libro Fotografico "Argento" a Mantova il 15/04/2016

LOCANDINA 15 04 jpg

Aggrappata alla mia macchina fotografica, sono entrata in questo luogo con discrezione e rispetto, aspettando che le cose si svelassero. Sono divenuta familiare agli ospiti e loro a me”.

Ecco una frase tratta dal libro fotografico “Argento” di Doretta Gerevini che sarà presentato venerdì 15 aprile prossimo alle 18 nella Sala degli Affreschi della Fondazione Mons. Arrigo Mazzali, in Via Trento n. 10 a Mantova. Saranno presenti all’evento oltre all’autrice anche Nicola Armanini, animatore sociale presso la Casa Albergo  “Il Gelso” di Castel Goffredo, Anna Magalini assessore ai servizi sociali del Comune di Castel Goffredo, e il Dr. Paolo Portioli direttore degli istituti geriatrici “Arrigo Mazzali”.

L a prima presentazione del libro “Argento si è tenuta nell’autunno scorso al Festivaletteratura di Mantova. Il libro racchiude il grande lavoro fotografico e di ricerca compiuto da Doretta Gerevini presso la casa albergo “Il Gelso” di Castel Goffredo, nonché la versione su carta stampata dell’omonima mostra tenutasi nelle sale dell’antico Palazzo Acerbi Gonzaga a Castel Goffredo nel 2013. Il lavoro fotografico compiuto dalla Gerevini è stato così integrato all’interno di “Argento” con la scrittura delle testimonianze dei famigliari degli ospiti fotografati, al fine di tracciare un collegamento tra l’immagine e il vissuto. La presentazione sarà arricchita dalla proiezione in sala di una serie di immagini inserite nel libro, e vorrà principalmente essere un momento di ascolto e di confronto sull’esperienza vissuta dalla Gerevini sia dal punto di vista fotografico che dal punto di vista umano e sociale.

Il libro “Argento” ha già avuto il riconoscimento a livello nazionale dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e riporta le recensioni di diversi critici fotografici.

Per info: www.dorettagerevini.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *